Notizie

BELLEZZA DEL CORPO

29.01.2013 12:16
L’olio extravergine di oliva è un prodotto dalle tante proprietà salutari e svolge un compito molto importante anche per la bellezza del corpo sia come alimento che sotto forma di cosmetico. Le proprietà dell’olio di oliva come trattamento di bellezza erano conosciute dai popoli più antichi in...

L’olio extravergine di oliva è un prodotto dalle tante proprietà salutari e svolge un compito molto importante anche per la bellezza del corpo sia come alimento che sotto forma di cosmetico.

Le proprietà dell’olio di oliva come trattamento di bellezza erano conosciute dai popoli più antichi in tutti i Paesi del Mediterraneo e in quelli Arabi. I fenici lo battezzarono “oro liquido”, gli egizi lo usavano per ammorbidire la pelle e per rendere lucidi i capelli, nella Grecia antica gli atleti lo adoperavano per massaggi e frizioni.

La dermocosmesi moderna riscopre l’olio extra vergine d'oliva per la cura esterna della pelle, ridando valore a questo prodotto così ricco di sostanze benefiche e principi attivi.
Recenti studi dimostrano che la composizione in grassi dell’olio di oliva (trigliceridi) è molto simile al sebo della pelle umana e che tra gli oli vegetali è quello con la maggiore affinità allo strato lipidico della pelle, questo ne fa un anti-aging (antinvecchiamento) naturale per la ricostruzione del derma.
È inoltre ricco di sostanze benefiche:
-la vitamina E che contrasta i radicali liberi, maggiori responsabili del processo di invecchiamento;
-la vitamina A che impedisce la secchezza delle mucose;
-squalene: in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle e riformare il filo idrolipidico (indebolito dai raggi solari e dai detergenti), rinnovando la pelle;
-acidi grassi insaturi come il linoleico ed il linolenico che prevengono disturbi della pelle come eczema, acne, psoriasi e pelle secca;
- il beta-carotene che dona elasticità alla pelle;
-acidi ed alcoli triterpenici che sono cicatrizzanti.

Oggi l’olio di oliva è impiegato come ingrediente principale di molti prodotti efficaci, assolutamente naturali e spesso privi di coloranti e conservanti per la cura del corpo e dei capelli.

 
 
 
 
PELLE

I saponi, i bagno schiuma e i prodotti detergenti a base di olio d’oliva in generale hanno un’azione idratante, emolliente ed anti-infiammatoria e sono quindi consigliati in caso di pelle secca o sensibile, dermatiti irritative e allergiche da contatto e nella detersione della pelle dei neonati.
Per il corpo esistono poi creme, impacchi, maschere ed emulsioni dopo-bagno, per il viso creme e maschere nutrienti ed idratanti, molto efficaci contro le rughe. Usato durante i massaggi dona una pelle luminosa, dall’aspetto rilassato e per la sua capacità di penetrazione viene sfruttato per fornire alla pelle essenze rilassanti e tonificanti.

CAPELLI e UNGHIE

L’olio di oliva nutre e rinforza la cheratina delle unghie; è utilissimo per la bellezza e la salute dei capelli, li nutre e li ammorbidisce, rigenera la fibra capillare, crea una guaina che li protegge da smog e agenti atmosferici; utile contro la debolezza e la caduta dei capelli, perché riesce a nutrire in profondità il bulbo pilifero irrobustendolo.

FAI DA TE

Oltre ad usare i prodotti in commercio è possibile utilizzare l’olio extravergine d’oliva anche in ricette fai da tè per il viso, il corpo e i capelli.

Struccante:
  • bagnare in acqua calda un batuffolo di cotone, togliere l’acqua in eccesso, versarvi qualche goccia di olio extravergine di oliva, passarlo sul viso e collo: toglie delicatamente il trucco; se si vuole fare a meno anche del tonico con un altro batuffolo intriso in un po’ d'olio massaggiare per bene il viso e sciacquare via tutto con sapone delicato.
Peeling:
  • da usare 1 volta a settimana: mescolare bicarbonato di sodio e olio fino ad ottenere una consistenza cremosa e strofinare leggermente il viso, poi lavare con sapone delicato, la pelle sarà perfettamente liscia e si potrà anche fare a meno di usare la crema.
Scrub:
  • mischiare olio d’oliva a una manciata di sale grosso (o fino se si ha la pelle sensibile), strofinare sulla pelle del corpo e risciacquare; è efficace anche per la pelle secca di gomiti e talloni.
Maschere per viso (pelle secca):
  • mescolare una parte di olio, una parte di miele ed una di argilla in polvere per una maschera purificante e distensiva;
  • sempre per il viso una parte di olio, una di miele ed una di yogurt per una maschera nutriente.
Impacchi per capelli (capelli secchi):
  • mescolare 2 tuorli d’uovo, 2 cucchiaini di miele, 2 cucchiai di olio di oliva; distribuire su tutta la lunghezza del capello massaggiando delicatamente la cute, avvolgere la testa con un asciugamano e lasciare agire per almeno 30 minuti. Risciacquare abbondantemente, lavare con uno shampoo adatto.
  • Una soluzione più veloce è invece mischiare al balsamo che si utilizza di solito 1 bicchiere di miele e 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, applicare e lasciare in posa per 15 minuti. Risciacquare bene.
  • Per rendere lucidi i capelli: scaldare l'olio d’oliva a bagnomaria e con un batuffolo d'ovatta, distribuirlo uniformemente sui capelli, lasciare in posa almeno per mezz’ora; risciacquare.
Unghie fragili:
  • Il limone e l'olio di oliva sono rinforzanti naturali. Preparare una miscela composta da due cucchiai di olio d'oliva e un cucchiaio di succo di limone, poi emulsionare bene il tutto. Massaggiare ogni sera le unghie con il composto ottenuto.
Ed inoltre:
  • usato su tutto il corpo dopo il bagno contrasta gli effetti disseccanti dell'acqua calcarea e leviga, ammorbidisce, tonifica e rivitalizza l'epidermide; attenua inoltre le cicatrici della pelle o le smagliature.

    Per ogni tipo di utilizzo vengono spesso aggiunte delle essenze da mescolarsi all'olio per ottenere un odore più gradevole.